Una storia americana – Fotografie di Gordon Parks

Gordon Parks

 

La “Fondazione Forma per la fotografia” di Milano ha chiuso i battenti della propria sede espositiva ma non per questo, come promesso dal presidente Roberto Koch, ha cessato di esistere! Le mostre del Forma infatti diventano itineranti e saranno ospitate in varie location in giro per l’Italia. A Roma, fino al 16 febbraio 2014 presso Palazzo Incontro, il Forma mette in mostra le foto di Gordon Parks.

 

Tra i fotografi più importanti del ventesimo secolo, dagli anni quaranta fino alla sua morte, nel 2006, Parks ha raccontato al mondo, soprattutto attraverso le pagine della rivista Life, la difficoltà di esser nero in un mondo di bianchi, la segregazione, la povertà, i pregiudizi, ma anche i grandi interpreti del ventesimo secolo, il mondo della moda e perfino le grandi personalità del mondo in pieno cambiamento, come Malcom X, Muhammed Ali e Martin Luther King. Con oltre 160 fotografie la mostra è la prima grande retrospettiva europea dedicata al suo lavoro, alla sua profonda poesia, alla sua fotografia classica, potente e profondamente cinematografica.


Quando: 5 dicembre 2013 – 16 febbraio 2014

Dove: Roma, Palazzo Incontro

Costo: Intero € 8,00

Ridotto:  € 6,00 per i visitatori di età compresa tra 6 e 25 anni, over 65, titolari di apposite convenzioni, gruppi (min 15 max 25 persone), guide turistiche con tesserino Gratuito per bambini fino ai 6 anni, 1 accompagnatore per gruppo, visitatori diversamente abili e 1 accompagnatore, 2 accompagnatori per scolaresca, giornalisti con tesserino.

Orari:Dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30)

Chiuso il lunedì

Vai al sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.