News

Terza Adunata Alpini Val del Guà

9963868873_6dc08a98b1_c

Per festeggiare gli ottanta anni dalla fondazione, il gruppo alpini di Lonigo ha organizzato durante lo scorso weekend una serie di manifestazioni che si sono svolte in vari luoghi della città. Tra i partecipanti c’erano anche gli alpini della terza adunata degli iscritti della zona Val del Guà che comprende i centri di Lonigo, Almisano, Sarego e Bagnolo.

L’avvio ufficiale della manifestazione si è svolto  venerdì sera, nella sede di via san Giovanni dove, alla presenza delle autorità comunali e dei vertici dell’associazione dov’è stata impartita la benedizione alla baita alpina.

Alle 9 di sabato, a palazzo Pisani, sono state inaugurate due mostre a tema: una dedicata ai cimeli storici delle due guerre mondiali, con la presenza di figuranti vestiti con le varie divise d’arma; l’altra avente per oggetto i cittadini leoniceni insigniti di medaglie al valore per essersi distinti nel corso degli eventi bellici del secolo scorso con particolare riferimento alla Medaglia d’Oro Giuseppe Cappelletto
Le mostre resteranno aperte fino al 28 settembre.

Sempre sabato, alle 20,30 al teatro Comunale si è esibita la fanfara storica della sezione alpina di Vicenza. Durante l’intervallo del concerto sono stati premiati gli iscritti con oltre 40 anni di attività.
Domenica mattina alle 8 si è poi svoltà la tradizionale sfilata, con l’ammassamento dei partecipanti in viale della Vittoria.

Gli alpini in corteo hanno quindi raggiunto poi il duomo per la celebrazione della messa. A seguire, discorso dei delegati e delle autorità in piazza Garibaldi dove si è svolta anche l’alzabandiera e l’omaggio ai caduti;  il corteo ha poi ripreso la sfilata per le via cittadine fino al parco Ippodromo, dove tutti, alpini e non hanno potuto gustare un buonissimo “rancio dell’Alpino” in compagnia.

Sempre nella nostra PAGINA FLICKR potete trovare tutte le foto della manifestazione, grazie al lavoro dei nostri sempre presenti fotografi!

Buona visione!