Piazza in musica con i Vicenza Brass

Vicenza Brass Walter Barbieri

Splendido concerto quello che si è svolto sabato 2 agosto sul palco di Piazza Garibaldi a Lonigo. Protagonisti il gruppo Vicenza Brass, un’orchestra di soli ottoni, nata a Vicenza nel 2011 e che da allora sta diffondendo la sua musica in molte piazze vicentine.

Protagonisti sono giovani, anzi giovanissimi ventenni o poco più (ma anche un poco meno) tutti studenti o diplomati al conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza delle classi di Tromba e Trombone. Inizialmente guidati, spronati e uniti assieme a scopo didattico dai maestri Mirko Bellucco, Cesare Montagna e Roberto Bracchi i ragazzi si sono in seguito ‘staccati’ dall’ambito scolastico per proseguire l’avventura in maniera indipendnte dimostrando ottime qualità non solo musicali ma anche d’intraprendenza che vanno senza alcun dubbio ammirate e incoraggiate. 

Nonostante il gruppo si sia formato da pochi anni sono già stati partecipi di numerosi ed importanti concerti come quello per l’inaugurazione della Basilica Palladiana appena restaurata oltre a numerose esibizioni in nimportanti palazzi vicentini tra cui Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Trissino, Palazzo Barbaran Da Porto, Villa Godi Piovene. Hanno partecipato nel 2013 al Festival Organistico ,un festival Internazionale nel quale si sono esibiti nel Gloria di J.Rutter per Coro ,Ottoni e Percussioni e nei celebri Quadri da un’esposizione di Musorgskij. Recentemente hanno registrato per Radio Oreb parte del loro repertorio. Quest’anno hanno inaugurano la decima edizione della manifestazione Viva Verdi organizzata dal comune di Vicenza in collaborazione con TvA che da anni riscuote numerosi apprezzamenti da parte del pubblico e dei telespettatori.

E l’entusiasmo, unito all’affiatamento e anche alla vivacità di questi giovani è stata senza dubbio apprezzata durante tutta l’esecuzione che ha visto i componenti del gruppo cimentarsi in diversi stili musicali, interpretando suoni e melodie dalle grandi opere liriche di Verdi alle colonne sonore più famose del cinema contemporaneo.

I componenti che si sono esibiti sono:

Trombe: Xompero Davide, Tedesco Michele, Lucero Giovanni, Turra Fabio, Orlando Marta
Corno: Ruggeri Nicola
Trombone ed euphonium: Munari Filippo
Tromboni: Zuin Giovanni
Trombone basso: Stillavati Daniele
Tuba: Gasparotto Daniele

I nostri instancabili fotografi come sempre hanno documentato tutto l’evento e gli scatti sono disponibili nella nostra PAGINA FLICKR!

Buona visione!

 

 


Un commento su “Piazza in musica con i Vicenza Brass”

I commenti sono chiusi.