Parco Giardino Sigurtà

© Matteo Cristofanelli
© Matteo Cristofanelli

 

Dove si trova: Valeggio sul Mincio (VR) – Via Cavour, 1

 

Descrizione: Il parco è considerato uno dei più belli al mondo.  Lo ammiriamo così com’è grazie alle amorevoli cure di Carlo Sigurtà e del nipote Enzo che nel 1978 decise di aprirlo al pubblico.
Si estende su una superficie di 600.000 metri quadri dove troviamo infinite varietà di piante ad alto fusto, cespugli e soprattutto fiori composti in stupende aiuole frutto del lavoro artistico dei giardinieri del parco. La primavera è il periodo migliore per visitarlo in quanto le fioriture delle varie specie sono un susseguirsi di colori difficili da descrivere. Inoltre sono presenti vasche d’acqua dove, oltre ad ammirare le ninfee, si possono vedere le carpe giapponesi (carpa Koi). 
 
Come visitarlo:
a piedi —> considerando però che risulta molto difficile riuscire ad ammirarlo completamente data la sua vastità.
In bici —> c’è la possibilità di noleggiare le bici all’entrata del parco oppure portarle da casa.
In golf-kart —> piccole auto elettriche (come quelle usate nei campi da golf) consentono di ammirare nel migliore dei modi il parco.
in trenino —> giro di circa 30 minuti con audio guida a bordo di un trenino. 
 
Cosa fotografare : c’è l’imbarazzo della scelta! A mio parere il periodo migliore è quello della fioritura dei tulipani per cui da tutto aprile fino a metà maggio. Da metà maggio ci sono le rose e poi via di seguito con gli altri fiori. Penso sia il luogo ideale per chi è appassionato di fotografia macro data anche la grande varietà di insetti. 
 

Tutte le informazioni riguardo prezzi, orari di apertura, eventi particolari e quant’altro le trovate nel SITO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.