News

Nuova sede, nuove emozioni

Mercoledì scorso, 5 giugno 2013 il Circolo Fotografico Leoniceno ha inaugurato la nuova sede dell’Associazione in Via della Repubblica 12, sempre a Lonigo. Grazie  al fondamentale apporto del CAI e specialmente al loro presidente, Roberto Rigo, Il Circolo Fotografico ora occupa le sale di quello che una volta era il bar del Bocciodromo di Lonigo.

Gli spazi versavano ovviamente in pessime condizioni dopo anni di abbandono ma i soci CAI si sono armati di inventiva e buona manodopera e hanno restaurato il tutto in maniera magistrale. Gli infissi sono stati carteggiati e ridipinti, i vetri puliti, e i muri ritinteggiati con una tonalità Grigio 18% che ben si adatta al nuovo utilizzo della sede.

I soci del CFL si sono invece prodigati alle migliorie tecniche della sala acquistando un nuovo schermo da proiezione fisso (GIGANTE!) che tra qualche migliaio di viti e altrettante risate è stato installato alcune settimane fa nella nuova sede. Il telo resterà a disposizione sia dei soci del CFL che a quelli del CAI per proiezioni fotografiche e filmiche.

[nggallery id=13]

Successivamente i soci del Circolo Fotografico si sono apprestati a smontare quella che per 21 anni è stata la loro sede presso il Centro Diurno. Le operazioni si sono svolte piuttosto in fretta, come una catena di montaggio abbiamo riempito un buon numero di scatoloni con tutto il materiale di cancelleria, libri e soprattutto riviste e documenti che sono state raccolte e accumulate negli anni passati. Dopodichè si è passati allo smontaggio degli armadi che in men che non si dica sono stati ridotti, trasportati nella nuova sede e rimontati in quattro e quattr’otto!

[nggallery id=14]

Il 5 giugno infine, con una buona partecipazione dei vecchi soci e di quanti avevano collaborato alla realizzazione della nuova sede, abbiamo inaugurato le nuove sale del Circolo Fotografico Leoniceno. La festa è stata animata da un video che raccontava parte di quanto il CFL ha realizzato negli ultimi anni con le mostre, i contest e le raccolte delle più belle immagini realizzate dai soci in formato sia digitale che analogico. Il mangiare e il bere non sono di certo mancati e tutti i soci (e le loro mogli!) hanno collaborato per la realizzazione della festa! Un particolare encomio va fatto alla signora Dal Caso che ha realizzato una splendida torta in pasta di zucchero a forma di macchina fotografica! A lei e a tutti i partecipanti vanno i più sinceri GRAZIE per essere stati presenti alla serata!

[nggallery id=16]

E le sorprese non finiscono qui. Con il trasferimento nella nuova sede il Circolo Fotografico Leoniceno ha deciso di ampliare i propri servizi con l’allestimento di una Camera Oscura per lo sviluppo di negativi analogici in bianco e nero e l’allestimento di un set fotografico con luci e fondali che verranno acquistati dal CFL. Queste attrezzature saranno a disposizione gratuita per i soci, ma non si esclude l’utilizzo anche da parte dei non-soci. sicuramente sarà un’occasione più che ottima per approfondire conoscenze e passioni e per crearne di nuove, facendo conoscere vecchi e nuovi metodi di ripresa e sviluppo.

Insomma molti sono ancora i traguardi da raggiungere ma sicuramente le basi per portare a termine i nostri impegni ci sono! Voi continuate a seguirci e, se volete, venite a trovarci per scoprire più nel concreto come sta crescendo e come si sta sviluppando la nostra associazione!