Bassano Fotografia: Jodice incontra Canova

Mimmo Jodice

Fino al 19 Gennaio 2014 a Bassano si svolgerà la manifestazione “Bassano Fotografia” che farà diventare la cittadina adagiata ai piedi del Grappa un punto di ritrovo per tutti gli amanti della fotografia. Tra i vari eventi in programma merita sicuramente di essere menzionata la mostra di Mimmo Jodice intitolata “Jodice Canova”.

All’interno del Museo Civico saranno esposte numerose sculture del Canova accanto alle fotografie di Mimmo Jodice  ritraenti la medesima statua e per l’occasione stampate in formato 1:1. Le foto derivano dal progetto che il grande fotografo italiano sviluppo  nel 1992 e che furono inserite nel catalogo di una mostra veneziana dedicata allo sculture di Possagno.

Mimmo Jodice, nato a Napoli nel 1934, ha esposto le sue opere nei maggiori musei del mondo e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Andy Warhol. E’ stato insegnante di fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli dal 1970 al 1994. Sempre legato affettivamente alla sua città di origine, nel 1980 ha pubblicato “Vedute di Napoli” dove avvia una nuova indagine sulla realtà, lavorando alla definizione di un nuovo spazio urbano e del paesaggio, scegliendo una visione non documentaria ma sottilmente visionaria, di lontana ascendenza metafisica, alla quale resterà sempre fedele; questa ricerca segna una definitiva svolta nel suo linguaggio.

Oggi Mimmo Jodice è una figura centrale di riferimento per le nuove generazioni che riconoscono nel suo lavoro una sensibilità ed una capacità unica nel coniugare sapientemente innovazione e raffinatezza classica.

QUI trovate le informazioni sulla mostra “Jodice Canova”.

Questo il SITO UFFICIALE della manifestazione “Bassano Fotografia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.