L'Artica 2016

L’Artica incontra il CFL….ed è subito passione!!

L'Artica 2016

L’Artica! Pronunci il nome e già senti i brividi! Ma di cosa stiamo parlando? Di una stupenda manifestazione che si è svolta domenica 24 Gennaio a Lonigo….e che quest’anno, come si suol dire, ha raggiunto numeri da capogiro!

Organizzata dall’associazione “Lone Eagle” l’Artica è una ciclotuiristica per bici d’epoca arrivata alla quarta edizione. Una storia nata nel 2012 con la prima edizione alla quale parteciparono 14 iscritti, 30 nel 2013 e poi il salto di qualità nel 2014 con 150 partecipanti da tutto il nord Italia e la stampa locale e di settore a proclamarne il successo. E veniamo al 2016, domenica 24 Gennaio come già detto. Mattina fredda, molto fredda e i gradi sotto lo zero ci sono tutti a ricordare che il nome datogli calza a pennello! In piazza Garibaldi gli espositori aprono i loro banchi e gli iscritti cominciano ad arrivare alla spicciolata. C’è chi si scalda in sella al proprio “bolide” su è giù per Via Roma, chi sotto al fungo posizionato dall’organizzazione e chi entra nelle sale dell’ex Bar Borsa per iscriversi e per cercare un po’ di tepore. 10,  20, 50, 100, 200, 300 ….continuano ad arrivare! Tutti splendidamente vestiti a tema, tutti felici nonostante il freddo perchè sanno che ad aspettarli c’è una fantastica giornata in compagnia di amici con la stessa passione. Ore 10:00, sulla linea di partenza sono in 330! Il presidente di Lone Eagle, Francesco Noro, dopo un breve briefing dà il via alla gara! E si parte lungo uno dei due percorsi stabiliti: il più breve di 25Km in pianura ed il più lungo, per i veri temerari, di 56Km tra i colli Berici. Ma l’Artica non è una gara e quindi è obbligatorio pedalare in “slow motion” e gustarsi gli scorci paesaggistici che il nostro territorio regala! Ovviamente sul percorso non mancano i fornitissimi ristori dove i partecipanti possono assaporare le prelibatezze gastronomiche locali tra le quali non manca la polenta con il baccalà. Ed all’arrivo si pranza tutti insieme all’ex bocciodromo gentilmente messo a disposizione dall’associazione Arcieri dei Berici.

I soci del Circolo Fotografico Leoniceno non si sono di certo persi l’occasione di immortalare i partecipanti, sia alla partenza che sul percorso! Tantissimi gli scatti che abbiamo raccolto e che, come ormai è consuetudine, abbiamo caricato in un album sul nostro account Flickr. Potete visionare e scaricare gratuitamente le foto cliccando QUI!

Complimenti infine ai ragazzi di Lone Eagle ed a tutti i collaboratori che hanno organizzato e gestito in maniera perfetta una manifestazione che tra crescendo di anno in anno e che sicuramente diventerà un punto di riferimento italiano nel proprio settore.

Buona visione e ci diamo appuntamento al 2017!

2 pensieri su “L’Artica incontra il CFL….ed è subito passione!!”

  1. Un articolo di elogio ben accettato e che contribuisce non solo nostro evento di crescere in futuro ma sicuramente di consolidare i nostri rapporti futuri con CFL che credo che il nostro impegno sia anche quello di far conoscere la nostra città di Lonigo.
    Grazie ancora
    da Sguiz vicepresidente di Lone Eagle

    1. A nome del Circolo Fotografico Leoniceno e di tutti i suoi soci La ringrazio Sig. Sguizzato e ci diamo appuntamento per l’edizione 2017!
      Matteo Cristofanelli – Vice Presidente del Circolo Fotografico Leoniceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *