IZIS. Il poeta della fotografia

Izis

 

E’ stata inaugurata da pochi giorni a Milano un’altra grande mostra fotografica ospitata allo Spazio Oberdan. La Provincia di Milano in collaborazione con la Fondazione Alinari di Firenze rendono omaggio ad Israel Bidermanas,  uno dei grandi fotografi umanisti del secolo scorso, poeta dell’immagine, ritrattista e reporter.

La mostra, curata dal figlio Manuel Bidermanas, raccoglie 140 fotografie che porteranno il visitatore a conoscere questo grande fotografo e la sua intensa attività. Izis, ebreo di origine lituana ma parigino di adozione,  fu costretto all’esilio durante la seconda guerra mondiale. A distanza di tempo le sue fotografie con il loro taglio affilato della luce e la loro particolare sensibilità all’atmosfera, sono sempre testimonianze di una grande poesia.

Izis resta tutt’ora un’artista poco conosciuto nonostante sia spesso menzionato parlando di storia della fotografia ed abbia scritto molti libri considerati modelli intramontabili di riferimento. Le sue foto furono selezionate nel 1951 per  per la mostra al MoMa “Five French Photographers” con Brassai, Cartier-Bresson, Doisneau e Ronis.

 

Quando: dal 12 Febbraio al 6 Aprile 2014

Dove:  Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2,  Milano

Costo:  intero € 8,00
ridotto € 6,50

Orari: martedì e giovedì h 10 – 22;
mercoledì, venerdì, sabato, domenica h 10 – 19.30;
lunedì chiuso

 

Vai al sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.