Festa dei popoli, incontro di civiltà

Festa dei Popoli 2015

Come ogni anno a Lonigo, si è svolta, Venerdì, Sabato e Domenica l’attesa Festa dei Popoli.

Organizzata dall’Associazione NOI con il patrocinio del Comune di Lonigo e della Parrocchia, la Festa dei Popoli è ormai diventata un appuntamento fisso del Giugno Leoniceno. Nata con l’intento di aggregare le varie comunità presenti sul territorio, in un abbraccio di fratellanza e condivisione, ogni anno è stata un grande successo con una continua crescita di consensi ed un impegno sempre maggiore da parte di tutti. E quest’anno non è stato da meno…anzi!! Presenti le comunità di: Marocco, Romania, Ghana, India e la new entry la Repubblica Dominicana oltre, ovviamente, all’Italia

Il programma ormai consolidato e da tutti apprezzato si basa sul giusto mix di folklore abbinato ai piatti tipici delle varie nazioni!

Nei tre giorni di festa quindi si sono alternati sul palco diversi gruppi musicali e di ballo: dalle musiche tradizionali del Marocco ai balli Bhangra dall’India, dai canti popolari della Romania ai Levite’s Singers Gospel Choir dal Ghana, dai ritmi latino-americani della Repubblica Dominicana alla splendida esibizione del gruppo indiano Kajara Re.

Per quello che riguarda il reparto gastronomico invece, c’è stato solo l’imbarazzo della scelta! Ogni nazione ha presentato un paio di prelibatezze locali. Si poteva scegliere se passare dal Marocco per un abbondante e buonissimo piatto di cuscus oppure dei biscottini serviti con il the alla menta, dall’India con vari piatti a base di riso, verdure e fagioli, dal Ghana con le sue patate dolci e le banane fritte, oppure la Romania con gli involtini di riso e la carne alla griglia o optare per il delizioso e richiestissimo Picapollo della Repubblica Dominicana! Un vero successo gastronomico con i piatti andati letteralmente a ruba!

Ma nel programma della festa si sono svolti anche i “laboratori creativi e tradizionali” che hanno dato l’opportunità a tutti di farsi fare un tatuaggio all’henné, imparare le basi della danza del ventre, l’arte dell’Origami o ancora scoprire la storia del Capodanno Cinese o le tradizioni della Romania.

Oltre a questo la Festa dei Popoli è stata anche occasione di preghiera. Sabato pomeriggio infatti le comunità presenti si sono alternate sul palco dove i loro portavoce hanno condiviso con tutti un momento di fratellanza; un incontro senza barriere di religione con il solo intento pregare per un mondo migliore!

In conclusione quindi bilancio più che positivo anche quest’anno, una festa stupenda che migliora di anno in anno e che riesce a coinvolgere in un turbinio di colori, suoni, odori e sapori tutta la multietnica comunità leonicena!

E come ogni anno i nostri soci non si sono tirati indietro e, stimolati dal clima festoso e dalle prelibatezze culinarie, hanno immortalato i momenti più belli della Festa dei Popoli 2015 in maniera che il ricordo non svanisca nell’attesa dell’edizione 2016!

Trovate tutti gli scatti, scaricabili gratuitamente in vari formati, nel nostro album Flickr QUI e, novità di quest’anno, un bellissimo video che potete visionare sul nostro canale YouTube cliccando QUI!

Ringraziamo tutto lo staff che ha collaborato all’ottima riuscita della festa ed in particolare il nostro amico e referente Giampaolo Bressan!

Ci vediamo l’anno prossimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.