News

CES di Las Vegas: tutte le novità fotografiche del momento!

CES Las Vegas 2014

Ultime ore per gli appassionati di nuove tecnologie high-tec per ammirare le novità che le varie industrie hanno presentato in questa edizione del CES 2014. Organizzata come sempre i primi di gennaio, L’International Consumer Electronics Show (o CES per gli amici) si svolge all’interno del Las Vegas Convention Center in Nevada e accoglie ad ogni edizione migliaia di partecipanti.

Dato che si tratta della prima fiera di questo genere dell’anno, tutti i maggiori produttori sfornano prodotti e novità di ogni genere.

Quest’anno più che mai è massiccia la presenza di prodotti, oggetti e servizi in grado di connettesi alla rete per migliorare la nostra vita ed il modo in cui viviamo con case sempre più high-tec e sicure.

Da un nostro punto di vista ci siamo però concentrati sulle novità riguardanti la fotografia. La principale è senza dubbio l’introduzione della nuova tecnologia 4K, chiamata anche Super HD, all’interno di videocamere e fotocamere. Il nuovo standard di riferimento per l’altissima definizione permetterà di produrre filmati a 3840×2160 pixel e cioè il doppio del “vecchio” Full HD. Su Wikipedia potete trovare tutte le informazioni sulla nuova tecnologia 4K. Al CES di Las Vegas la principale sperimentatrice di questa nuova tecnologia è la Sony che ha presentato la Ax100e, una handycam dedicata al pubblico consumer con un prezzo decisamente più accessibile rispetto alla prima nata di casa Sony, la Pxw-Z100 che costava la bellezza di 5000 €.   

CES 2014 - Sony Ax100e                                                                                                                                                                                                                                                 

Altra novità attesissima e finalmente confermata, riguarda l’imminente arrivo della Socialmatic Camera di Polaroid, marchio storico nel campo della fotografia divenuto famosissimo per le fotocamere che permettevano di stampare immediatamente le proprie foto tramite una speciale carta fotografica autosviluppante. Ora Polaroid rilancia il progetto in grande puntando sulla condivisione social delle foto abbinate alla possibilità di stampare i propri scatti immediatamente. Il progetto è del designer italiano Antonio de Rosa. La fotocamera avrà un sensore da 14 megapixel con una fotocamera anche sul retro da 2 megapixel. Flash LED, wi-fi, Bluetooth, GPS, schermo touch da 4,3” ed addirittura due casse stereo. Sarà basata sul sistema operativo Android con una memoria integrata da 4 Gb espandibili tramite uno slot per schede SD. Le foto scattate potranno essere personalizzate con i filtri di Instagram o applicazioni scaricate dal Play Store di Google e condivise direttamente su tutti i social network. Ma l’aspetto più particolare della Socialmatic Camera sarà sicuramente quello di poter stampare immediatamente le proprie foto in formato 3×2 tramite la speciale carta fotografica brevettata dalla ditta Zink. La carta contiene già le molecole di colore che si attivano mediante il riscaldamento della stampante presente all’interno del corpo macchina. Il debutto è atteso per quest’anno al prezzo di 299 dollari.    

CES Socialmatic Polaroid 

Per quanto riguarda Nikon, la casa giapponese ha mostrato in anteprima la D4s nuova reflex top di gamma, spiegandone le novità che avrà rispetto all’attuale D4. Debutterà un nuovo motore per la elaborazione delle immagini, una messa a fuoco automatica più efficace nei casi di scarsa luminosità ed altre migliorie tecniche finalizzate ad una qualità dell’immagine eccezionale.  

Nikon-D4s-al-CES-2014-di-Las-Vegas-2

Passiamo ora a Panasonic che al CES Las Vegas ha presentato un bel poker composto da nuove compatte Lumix con diverse caratteristiche, più potenziate sia da un punto di vista della qualità del’immagine che della potenza dello zoom rispetto alle precedenti versioni. In questo articolo di Wired potrete osservarne tutte le caratteristiche dettagliate.

Data la recente notizia del fallimento (e quindi della successiva chiusura) del Photoshow italiano dovremmo aspettare il Photokina di Colonia del prossimo autunno per vedere altre novità del mondo della fotografia.

Stay Tuned!