Borghetto di Valeggio sul Mincio

DSC_0566
© Matteo Cristofanelli

Dove si trova : Borghetto di Valeggio sul Mincio si trova in provincia di Verona. Prendendo l’autostrada A4 l’uscita più comoda è quella di Peschiera del Garda. Da qui seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio oppure Parco Sigurtà. In un quarto d’ora si arriva a Valeggio. Borghetto dista un paio di chilometri dal centro del paese. Seguite le indicazioni. 

Descrizione : Questo piccolo borgo è una frazione di Valeggio sul Mincio. Sorge ai piedi del Ponte Visconteo ed è stato costruito sul fiume Mincio che lo circonda quasi completamente. Nel medioevo fungeva da esazione del pedaggio per attraversare il fiume attraverso un ponte ligneo che tutt’ora esiste. Fu teatro di varie battaglie tra l’epoca napoleonica e quella risorgimentale. Negli anni novanta fu completamente restaurato trasformando le case in esercizi pubblici ed è stato incluso nella lista de “I borghi più belli d’Italia”.
 
Come visitarlo : a piedi. La visita non richiede più di un paio d’ore anche soffermandosi a scattare qualche foto. La macchina va lasciata in un ampio parcheggio a pagamento all’entrata del borgo sulla sinistra.
Cosa fotografare : sicuramente merita uno scatto il Ponte Visconteo visto dal borgo che si rispecchia nell’acqua del fiume. Molto bella anche la visuale che si ha dal ponte ligneo con l’acqua del Mincio che circonda completamente le case. Tra i vicoli si possono ammirare degli edifici che erano mulini ad acqua. Sono ancora presenti le ruote originali ed alcune sono state rimesse in funzione. A piedi si può raggiungere il Ponte Visconteo e da li scattare qualche bella foto dall’alto del borgo. Nel terzo martedì di Giugno si tiene la “Festa del Nodo d’Amore” con una tavolata da Guinness dei primati sul Ponte Visconteo dove vengono serviti i tortellini di Valeggio a più di 4.000 commensali. Dato l’affollamento di turisti che frequentano il borgo, consiglio di visitarlo nei giorni feriali oppure in primavera o autunno.
In questo SITO trovate un po’ di informazioni, sia turistiche che storiche, di Borghetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.